Il fegato non funziona bene? Ecco i segnali da non sottovalutare

Se non vogliamo problemi futuri dobbiamo conoscere al meglio il nostro corpo, evitare che i campanelli d’allarme che in qualche modo ci invia, restino inascoltati e finiscono per degenerare in qualcosa di più grave. A volte, anche dei sintomi comuni, solitamente passeggeri, possono con la loro comparsa costante nel tempo, segnalare problemi da non prendere sotto gamba.

Oggi, nello specifico vi sveleremo cosa vi può farvi intuire che forse è giunto il momento di sottoporsi ad una visita medica. Molte persone soffrono spesso di problemi di stomaco e ritengono la causa di questi dolori ad una cena troppo pesante, o ad un’intolleranza.

In alcuni casi però questi disturbi potrebbero segnalare problemi al fegato. Se questi dolori allo stomaco sono poi sommati ad altri tipi di dolori come mal di testa, senso di affaticamento costante, allora è il caso di allarmarsi perché il fegato sta cercando di comunicarvi che è sotto pressione.

A volte, il fisico, quando il fegato non funziona come dovrebbe, risponde con una perdita di peso improvvisa, senza una causa precisa. Quando la perdita di peso è anomala e visibile, è meglio avvertire subito il medico di famiglia che vi indicherà cosa fare. Chi ha questi sintomi, avverte anche dolori imprecisati all’addome, confusi spessi con dolori mestruali nelle donne.

Potrebbe darvi una conferma il colore della vostra urina. Quella di una persona sana è di colore giallo paglierino. Se la pipì ha un colore alterano, si schiarisce troppo oppure si scurisce bisogna non è un buon segno e bisognerebbe fare delle analisi.
Se non sottovalutate questi sintomi, non avrete problemi.