“Ho rinunciato alla custodia dei miei figli”: la madre difende la decisione di fare un passo indietro rispetto alla maternità

Il mondo intero giudica questa donna per aver rinunciato alla custodia dei figli, ma le sue motivazioni erano veramente importanti. Maria Housden è una madre 59enne che da molti anni ha rinunciato alla custodia dei figli.

Solitamente una madre è disposta a tutto pur di prendersi cura dei propri bambini, ma questa donna invece ha fatto una scelta diversa. Quando la sua storia si è diffusa sui social, in migliaia hanno manifestato critiche e derisioni verso la donna.

Tuttavia, Maria ha voluto spiegare le motivazioni che l’hanno spinta in questa direzione. Questa donna ha sempre sognato di essere madre, ma una volta che lo è diventata è stato molto diverso da ciò che aveva immaginato. Maria ha avuto quattro figli e la sua vita sembrava felice, anche se ricca di impegni e responsabilità.

Tuttavia un particolare evento ha avuto un impatto devastante tanto su di lei quanto sul suo matrimonio. Alla figlia di 3 anni è stato diagnosticato un cancro ai reni, e appena un anno dopo questa piccola è spirata di fronte alla tremenda malattia.

Questa perdita è stata devastante per i suoi genitori e Maria non si è mai realmente ripresa. Dopo la morte della figlia il suo matrimonio non ha più funzionato, e lei e il marito hanno divorziato. La coppia ha dovuto affrontare ovviamente il dilemma legato alla custodia dei figli.

Maria ha fatto un lungo esame interiore ed ha capito di non essere più in grado di prendersi cura dei suoi figli nel modo migliore. Per 11 anni questa donna è stata una madre e una casalinga devota e responsabile, ma il lutto per la perdita della sua piccola ha cancellato completamente quella parte di Maria.

Così, capendo di non essere in grado di essere una madre responsabile, Maria ha scelto di rinunciare alla custodia dei figli. All’epoca il figlio maggiore della coppia aveva 11 anni, e questo ha compreso la scelta della mamma. Dopo le spiegazioni della donna la vicenda ha assunto una piega molto diversa.

Tante persone hanno difeso la scelta di Maria, e anche se le critiche non sono scomparse né diminuite, questa donna ha ricevuto anche molto sostegno. La vicenda ha assunto anche una connotazione diversa, e tante persone hanno ritenuto che se Maria fosse stata un uomo, nessuno avrebbe messo in discussione la sua scelta di non voler avere la custodia dei bambini.

Sono trascorsi 24 anni dal giorno in cui questa mamma ha preso la più importante decisione della sua vita. Adesso Maria ha con i figli un rapporto ottimo ed essendo diventata nonna svolge questo ruolo al meglio delle sue possibilità.