Fray Bigotón: il cane randagio diventato francescano

Tra le tantissime storie che possiamo leggere sul web, quelle di animali riescono sempre a emozionarci. Quella che vogliamo raccontarvi oggi, è una storia che ha come protagonista un cane di razza Schnauzer. Sfortunatamente le circostanze della sua giovinezza sono state condizionate da povertà e randagismo. Ma i frati di un monastero francescano a Cochabamba, in Bolivia, hanno deciso di salvarlo dalla strada ed adottarlo.

In questo monastero tutti i dodici fratelli sono fortemente devoti a San Francesco D’Assisi, secondo le antiche tradizioni. Dato che San Francesco era un amante della natura e quindi degli animali i frati non hanno potuto che gioire nell’accogliere questo cagnolino. In principio uno di essi gli aveva assegnato il nome Carmelo, e in breve tempo tutti avevano iniziato a chiamarlo così. Fino a quando, di comune accordo, hanno deciso di ribattezzarlo Fray (frate) Bigotòn. La traduzione vuol dire “baffone” per via dei caratteristici baffi della razza Schnauzer, che gli donano anche un aspetto davvero saggio.

Tutti lo amano all’interno del monastero, e gli hanno perfino realizzato e cucito una tunica su misura. Fray Bigoton è ormai una star della rete, perché i frati francescani pubblicano spesso sui social, alcuni dei suoi scatti più divertenti. Ciò che essi volevano trasmettere è l’amore verso tutte le creature che popolano il nostro pianeta, proprio come faceva San Francesco. Tramite l’associazione animalista boliviana “Progetto nasetti infreddoliti”, hanno potuto conoscere Fray Bigoton, che ha portato tanta gioia e compagnia nel monastero.

Allo stesso tempo il loro intento era anche di fare da sponsor per l’associazione, invitando le persone ad accogliere cani randagi nelle proprie case. Il loro messaggio è anche rivolto a chiese e monasteri, perché anche gli animali sono creature di Dio, e quindi lo lodano attraverso la propria esistenza. La storia ha avuto quindi un doppio lieto fine, perché ne hanno beneficiato sia Fray Bigoton che gli altri frati. Il cane è stato salvato dalla strada, e i francescani adesso hanno un fratello in più.