Erano impegnati in un’escursione su un ghiacciaio…Guardate cosa hanno trovato! Incredibile!

Le temperature, come tristemente sappiamo, sono in aumento in tutto il pianeta. Questo, in parte, è anche dovuto all’inquinamento, al buco dell’ozono e a tutte quelle cose che negli anni non hanno fatto altro che danneggiare noi stessi e l’ambiente in cui viviamo. Una delle conseguenze più evidenti dell’innalzamento delle temperature, è ovviamente lo scioglimento dei ghiacciai che stanno, infatti, scomparendo, l’uno dopo l’altro, ad un ritmo a dir poco allarmante.

Sciogliendosi, non sono pochi gli animali che si ritrovano senza più un ambiente adatto alle loro esigenze, e anche l’assetto dell’intero pianeta comincia a cambiare. A volte però, lo scioglimento di un ghiacciaio può essere utile a conoscere dei segreti, dei misteri davvero assurdi che non avremmo mai immaginato.

Come in questo caso: ci troviamo sulle Alpi in Trentino Alto Adige, nel nostro bellissimo paese, uno dei paesi che sta cambiando ogni giorno sempre di più dal punto di vista ambientalistico. In questa regione, il paesaggio è davvero bellissimo, ma come molti luoghi in Europa, anche il Trentino ha un passato drammatico e dei segreti che stanno emergendo per via di questo problema climatico.

Per capire a cosa facciamo rifermento però, bisogna fare un salto alla prima guerra mondiale. Durante questo triste periodo, i soldati italiani erano stati addestrati bene a combattere i loro nemici austriaci e tedeschi, anche in condizioni in cui la temperatura era notevolmente sotto lo zero .

Dal 2004 questi ghiacciai si stanno lentamente scomparendo, e da qualche mese, si è scoperto che proprio sotto tanti strati di ghiaccio, erano stati sotterrati i corpo di soldati che avevano combattuto durante la Grande Guerra. Sono stati congelati per oltre 100 anni!

Pensate che più di 150mila uomini persero la vita durante la guerra per mano del nemico, ma anche solo perché non riuscirono a sopportare le basse temperature, gli stenti e la fame. Al momento sono stati ritrovati già 80 corpi. Sono state anche ritrovate gallerie, oggetti di uso quotidiano, documenti e altri oggetti che i soldati usano proprio durante il servizio militare.