L’elefante cieco si commuove quando un pianista gli dedica un brano di musica classica, e rimane incantato ad ascoltarlo per tutto il tempo. La musica riesce a fare dei miracoli e a stregare sia le persone che gli animali.
Una scena molto commovente è stata filmata e diffusa in rete, dimostrando senza alcun dubbio l’importanza che la musica ha nella vita di ogni creatura. Un celebre pianista britannico di nome Paul Barton ha dato vita ad una performance unica nel suo genere. Quest’uomo ha suonato un brano di musica classica per un solo gigantesco spettatore: un elefante cieco.
Paul vive in Thailandia da più di vent’anni in compagnia della moglie e in questo luogo si sono dedicati al supporto degli elefanti. I due sono entrati a far parte dell’Elephant World Sanctuary, un rifugio per elefanti che si occupa della riabilitazione e protezione di questi animali.
Qualche tempo fa, il pianista ha voluto provare un esperimento singolare, dedicando alcune canzoni al piano proprio a questi animali. Paul è riuscito a trasportare il suo pianoforte in una zona della riserva in cui normalmente si riuniscono questi animali.
In passato il pianista aveva visto gli effetti meravigliosi della musica sui bambini ciechi, e adesso voleva vederne gli effetti anche sugli elefanti. Paul ha scelto un brano di Bach e non appena il suo spettatore cieco è giunto sul posto, ha cominciato a suonare.
L’elefante è rimasto stregato dalle note suonate da Paul, ed è rimasto fermo a sentire quella musica, senza infastidire in alcun modo il musicista. L’elefante si chiama Lam Duan e Paul è stato felice di poter osservare come questo animale è rimasto al suo fianco per tutto il tempo.
Lam Duan è rimasto in totale silenzio per l’intera durata della performance e la scena è stata filmata e condivisa su Internet per dare prova di quanto la musica possa unire creature di ogni specie.