Cosa Succede se Salti la Colazione

4 volte maggiore è il rischio di andare in sovrappeso o di diventare obeso se non si fa una colazione equilibrata e nutrizionalmente bilanciata. Questi sono i dati allarmanti che sono stati lanciati dagli esperti che hanno presentato il “Vademecum sulla Prima Colazione” dopo essersi riuniti a Milano.

La maggior parte di tutte le problematiche salutari, il 75% per l’esattezza, scaturiscono da una colazione scarsa o addirittura inesistente. Inoltre, come da statistica, saltare la colazione da piccoli, aumenta le probabilità di avvicinarsi a fumo e alcool da grandi.

Come se non bastasse è stato dimostrato che le nostre prestazioni intellettuali e fisiche dipendono completamente dalla qualità della nostra alimentazione mattutina.

Proveniamo dal più lungo periodo di digiuno – affermano con decisione gli esperti – e le nostre cellule sono sporche, disidratate e affamate perché durante la notte hanno fatto un lavoro enorme.
Mentre ci prepariamo per andare a dormire il nostro corpo si prepara per fare un lavoro enorme di pulizia dell’organismo dalle tossine e scorie metaboliche e ricostruzione dei tessuti.

French classic breakfast on a table in an dining room

Al mattino avrebbero bisogno di idratarsi in modo corretto, di un aiuto per depurarsi e di ricevere in modo equilibrato circa un centinaio di nutrienti per ripartire alla grande.

Noi invece cosa gli diamo? Zuccheri, Grassi, Colesterolo e Conservanti. Un vero disastro – proseguono gli esperti – perché in questo modo andiamo ad influire sul nostro benessere fisico e mentale oltre che sulla qualità della nostra salute e sull’umore.

Cornetto e caffè non fanno altro che disidratarti (una tazzina di caffè disidrata l’equivalente di 10 bicchieri d’acqua) e farti schizzare i livelli di zucchero nel sangue alle stelle causando importanti effetti negativi a cascata.

Per gli esperti, l’unica strada è la prevenzione: «È il rimedio più efficace e meno costoso» dice Gabriele Riccardi, professore di Endocrinologia e Malattie del metabolismo all’università Federico II di Napoli.

Basterebbe semplicemente cambiare il modo di fare colazione per eliminare l’80 per cento delle spese in farmaci contro il diabete e l’ipertensione.
Per maggiori informazioni consulta l’articolo completo:
https://hshoplive.com/blogs/colazione/una-colazione-equilibrata-previene-il-75-di-problematiche-salutari