Cosa succede al nostro organismo quando mangiamo Fichi d’India

Il fico d’India è una pianta che possiamo trovare tipicamente in Sicilia nel nostro paese.
Questa pianta è molto apprezzata sia per la sua forma particolare, che per i frutti succosi e coloratissimi.

Questi ultimi sono veramente straordinari per la quantità di vitamine e Sali minerali presenti e le foglie di questa pianta contengono anche un potere lenitivo e antinfiammatorio.

Ecco i benefici principali del frutto del fico d’India, che sicuramente vi faranno venire voglia di mangiarli ogni giorno, durante queste giornate d’estate.

1. Depurativo
Questi frutti sono ricchi di acqua e quindi stimolano la diuresi e aiutano il corpo ad eliminare i liquidi in eccesso.
In questo modo vengono anche epurate le tossine accumulate dentro l’organismo.

2. Antiossidanti
I flavonoidi e i polifenoli contrastano i radicali liberi e quindi garantiscono un effetto antiossidante e un ristoro per l’invecchiamento cellulare.

3. Aiutano i reni
Grazie proprio al loro effetto depurativo, questi frutti aiutano i reni a svolgere i loro compiti, diminuendo la possibilità di formazione di calcoli e favorendo l’eventuale eliminazione di quelli presenti e di piccole dimensioni.

4. Controllano la glicemia
Le fibre presenti nei fichi d’India aiutano il corpo a digerire e riducono l’assimilazione degli zuccheri. In questo modo sono ottimi per regolare e controllare i livelli di colesterolo e di glicemia e mantenere in ottimo stato il nostro sistema cardiocircolatorio.

5. Aiutano a regolare il peso
Questi frutti sono molto utilizzati nelle diete ipocaloriche e in quelle dimagranti. L’enorme presenza di fibre e acqua hanno un forte impatto sul nostro organismo e quindi ci aiutano a restare in forma.

6. Favoriscono la digestione
Secondo gli esperti, i fichi d’India sono ottimi per aiutare le funzioni dell’intestino e grazie ad un leggero effetto lassativo possono anche favorire la nostra digestione.

Questa pianta è veramente straordinaria. Praticamente del fico d’India non si butta nulla… dalle pale si estrae un gel dalle funzioni lenitive e cicatrizzanti, che è perfetto per alleviare i dolori di scottature e piccole ferite.
In cucina, invece queste possono essere cotte e mangiate e i fiori sono perfetti come decotti diuretici.

I frutti, oltre ad essere mangiati come tali, sono straordinari per preparare delle confetture o come contorni per formaggi stagionati. Inoltre dato il sapore zuccherino sono eccezionali per la creazione di molti dolci.
Bisogna solo prestare attenzione ad eliminare attentamente le loro spine.