Come pulire le macchie di vino senza fatica

Quante volte è capitato, bevendo un buon calice di vino, che questo cada e macchi i nostri capi di abbigliamento. Quando questo accade , dobbiamo subito porre rimedio al problema in questione in quanto, se pur vero che le macchie di vino non sono così difficili da rimuovere, la rapidità di azione è la cosa più importante.

Infatti nel momento in cui queste macchie si seccano, risulterà molto più complicato rimuoverle. Proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di svelarvi qualche semplice trucco in grado di aiutarci nella completa e definitiva eliminazione delle macchie di vino, unico accorgimento da prestare ad ogni tessuto è quello di non strofinare mai i prodotti.

  1. Sale e aspirapolvere

Questo metodo specifico è quello da utilizzare preferibilmente sui tappeti. Tutto quello che dovremo fare sarà posizionare una consistente quantità di sale sulla zona in cui si trova la macchia e lasciare agire per circa mezz’ora. Trascorso il tempo non ci resterà che azionare l’aspirapolvere e rimuovere tutto il sale che avrà assorbito totalmente il vino.

  1. Aceto bianco e detersivo per piatti

Da utilizzare in particolare sui capi di abbigliamento e soprattutto se la macchia proviene da vino rosso. Nebulizzare l’aceto bianco sulla macchia e successivamente tamponare con una piccola quantità di detersivo per piatti. Dopo aver fatto agire il tutto per circa 15 minuti, risciacquare con abbondante acqua calda.

  1. Latte se la macchia è già asciutta

Purtroppo può succedere di macchiarsi quando si è fuori casa e non averequindi la possibilità di procedere immediatamente con il lavaggio, è possibile ammorbidirla successivamente immergendo l’indumento nel latte caldo per qualche ora, prima di lavarlo come di consueto.

  1. Vino bianco

Parlando ancora del vino rosso, una perfetta tecnica per eliminare le sue macchie è quella di utilizzare il vino bianco. Tutto ciò che dovremo fare sarà inumidire un panno con il vino bianco e tamponare la macchia per qualche minuto prima di lavare il capo come di consueto.