Donna viene criticata per aver sposato un uomo di 17 anni più giovane e chiede: “Solo gli uomini possono?”

A 60 anni, la senatrice paraguaiana Zulma Gómez viene criticata per essere sposata da più di un decennio con un uomo di quasi 20 anni più giovane.

Le relazioni interpersonali costituiscono l’essenza degli esseri umani, che nella loro socializzazione sono riusciti ad evolversi ed a costruire strutture mai immaginate prima. Città, scuole e università, ponti, mezzi di trasporto, tutto pensato per soddisfare il nostro bisogno di espansione.

In questo processo di socializzazione vediamo sorgere altre variabili, come la cultura. Ogni luogo ha norme e regole di comportamento che spesso si basano più su convinzioni che su situazioni concrete.

Ad esempio, storicamente, è più comune trovare uomini più anziani sposati con donne più giovani che il contrario. Non è una regola, non è una norma, non è una legge, chiunque può uscire con chi vuole, ma i codici di condotta occidentali dicono che è così che funziona.

Quando le donne anziane incontrano uomini più giovani, viene fatto un processo mediatico, dove la comunità giudica la loro condotta. Il comportamento di una donna è comunemente visto come qualcosa di pubblico, aperto al giudizio e all’offesa, ma negli ultimi anni sono state tante le lotte.
È il caso della senatrice paraguaiana Zulma Gómez , 60 anni, che è stata praticamente processata per aver pubblicato foto con il marito, 17 anni più giovane. Incredula per la situazione, ha spiegato sui suoi social che è sposata con lui da 11 anni, quindi non ha senso che il pubblico dica che stanno insieme per interesse.

Héctor Leguizamón, 43 anni, è accusato di sembrare il figlio della senatrice ed ha finito per subire critiche insieme a sua moglie. Ma ha scelto di non stare zitta, principalmente perché è una donna pubblica, il che non dà a nessuno il diritto di fare commenti sgradevoli, e si è sentita in dovere di dire qualcosa al riguardo.

Non appena ha visto la quantità di persone che si infastidivano per la loro età, la parlamentare ha chiesto se conoscevano un po’ di felicità, ma lei non ci credeva, da qui l’“isteria”.
In un’altra pubblicazione, Zulma spiega che hanno una differenza di 17 anni e non sa nemmeno come sarà la loro relazione tra cinque anni, ma che al momento sono felici, e questo è ciò che conta. La domanda principale era: perché solo gli uomini possono relazionarsi con le donne più giovani? Quando sarà finalmente accantonato questo modo di pensare?

Alla fine, dopo che i suoi tweet sono diventati una tendenza in Paraguay, ha pubblicato un altro post, spiegando che quando una donna ha un partner più giovane, non si perdona e che essere felici su quel social network era un peccato. Zulma ha anche chiesto alle persone di non far risaltare la loro invidia e amarezza.