Se avere la patente per la moto ti è sembrato difficile, rimarrai stupito dalle competizioni della polizia motorizzata in Giappone

Se pensate che sia complicato prendere la patente per la moto, non avete mai visto a cosa devono sottoporsi gli agenti di polizia giapponesi! Nel mondo esistono una moltitudine di competizioni legate al mondo delle moto.

Ovviamente tutti conoscono le grandi gare sportive della MotoGP o di altre forme di competizioni internazionali, ma ne esistono anche di meno conosciute e tuttavia incredibilmente pittoresche, che fanno impazzire un gran quantitativo di appassionati del mondo delle due ruote.

credit by Youtube/@MotoBasic

Una di queste è la “All Japan Police Motorcycle Competition” e questa sorta di sfida in cui si affrontano agenti di polizia a bordo dei loro veicoli a due ruote.

Ovviamente gli ufficiali di polizia devono dimostrarsi all’altezza di molti compiti e i “centauri” devono dare prova delle loro capacità in sella ad una motocicletta. Le moto più usate dagli agenti di polizia giapponese sono le Honda VFR800P e le CB1300.

credit by Youtube/@hirotube777

Questi mezzi sono straordinariamente potenti e consentono alle forze dell’ordine di districarsi agilmente e con grande rapidità nel traffico delle affollate metropoli giapponesi e non c’è prova migliore per dimostrare le loro capacità se non la All Japan Police Motorcycle Competition.

Persone provenienti da tutto il mondo si dirigono nel Paese del Sol Levante per ammirare questa gara e osservare le doti degli agenti che vi si cimentano. Questa sfida si articola in diverse giornate e vengono messe alla prova tantissime caratteristiche dei piloti che le affrontano, come la precisione, l’agilità e la capacità di aggirare ostacoli.

credit by Youtube/@MotoBasic

Dozzine di giudici verificano al millimetro le prestazioni dei piloti e vengono valutate sia le loro performance che quelle dei mezzi a loro disposizione. Fortunatamente i veicoli in dotazione alle forze dell’ordine sono davvero fantastici e si rivelano perfetti per superare le sfide a cui gli agenti sono sottoposti.

La VFR800P è una moto davvero straordinaria, dotata di un motore a 4 cilindri e 16 valvole con raffreddamento a liquido e raggiunge una potenza di 110 CV. La CB1300 invece è un mezzo usato più nelle competizioni e vanta prestazioni da superbike. Questa moto raggiunge i 240 km/h, e che in 3,1 secondi è capace di accelerare da 0 a 100 km/h.

I poliziotti devono dimostrare talento anche sul percorso bagnato e non possono permettersi il minimo errore se vogliono dimostrare di possedere il talento necessario per far parte di questa particolare branca del corpo di polizia.