Giovane lavora alla raccolta dell’uva per pagare la laurea in Ingegneria ed è assunto da una multinazionale

Per oltre cinque anni un giovane di nome Joel ha lavorato sotto la pioggia ed il sole, in una fattoria a Mendoza, in Argentina, dedicandosi alla raccolta dell’uva. Questo giovane ha dovuto dedicarsi a questo lavoro, per pagare con il suo salario le tasse universitarie al corso di Ingegneria Elettromeccanica.

In questi anni non è stato affatto facile riuscire a portare avanti gli studi, seguire le lezioni e contemporaneamente svolgere il suo lavoro, specialmente dato che lo stipendio serviva appena a pagare le spese. Fortunatamente all’inizio di quest’anno la sua sfida si è conclusa e finalmente Joel ha conseguito il suo diploma, qualificandosi come ingegnere.

Ogni giorno passato a faticare nella fattoria era per questo giovane un tassello in più per portare avanti la sua opera.

Joel si è rivelato incredibilmente orgoglioso del suo traguardo. Quando era piccolo, suo padre è morto e sua madre si è dovuta occupare da sola di lui e dei suoi fratelli. Tuttavia, quando Joel ha compiuto 17 anni lei ha perso il lavoro ed è sprofondata nei debiti, mentre tentava da sola di sostenere la famiglia.

Joel ha proseguito la sua carriera scolastica con quasi nessuna risorsa e sentiva il suo sogno di diventare ingegnere andare sempre più lontano. Tuttavia non si è mai arreso, e nonostante le difficoltà e i pareri contrastanti di vari membri della sua famiglia, si è preparato per l’esame di ammissione.

Quando la sua domanda è stata accolta era al settimo cielo, ma era conscio che i costi della retta erano davvero elevati. Così ha dovuto cercare un’occupazione che gli consentisse di proseguire i suoi studi.

Grazie all’assunzione fatta da un’azienda agricola locale è riuscito, con fatica, ad andare avanti, mentre sua madre svolgeva lavori saltuari come donna delle pulizie e lavoratrice a giornata.

Ogni giorno Joel trascorreva tra le 8 e le 12 ore nella fattoria, e il resto del tempo era dedicato al riposo e allo studio. Ma adesso, con il diploma in mano, Joel è stato invitato da Arcor, una delle più grandi aziende alimentari dell’Argentina, a lavorare nell’area della Candy Production Engineering.

Finalmente ha uno stipendio molto alto che gli permette di aiutare sua madre e il resto della famiglia e la loro vita è cambiata del tutto da un giorno all’altro. Joel ha condiviso la sua vicenda sperando che possa fungere da ispirazione per tanti ragazzi che come lui, lottano ogni giorno per perseguire i loro sogni.