la storia di una coppia interrazziale nella Gran Bretagna degli anni '40

70 anni fa fu espulsa perché amava un uomo di colore: guardali oggi

Una donna bianca ed un uomo di colore si innamorano negli anni 40 creando scalpore.

Mary è una donna bianca e Jake un uomo di colore ed entrambi vivono in Gran Bretagna sin dagli anni ‘40. Mary e Jake si sono incontrati nella scuola in cui la donna ha preso lezioni di dattilografia e stenografia. Jake invece stava seguendo un addestramento da parte dell’aeronautica militare.

Jake è emigrato in Gran Bretagna durante la guerra e non appena ha visto Mary non ha potuto fare a meno di esserne attratto, ed ha attaccato bottone iniziando una conversazione su Shakespeare. La ragazza è rimasta particolarmente colpita da questo giovane ragazzo di colore che conosceva le opere del Bardo ed ha deciso di continuare questa piacevole conoscenza.

Qualche giorno dopo infatti Mary ed una sua amica sono state invitate da Jake e un suo amico a fare un picnic, ma una donna li vide ed era rimasta inorridita nel vedere due ragazze bianche in compagnia di due ragazzi di colore e denunciò l’accaduto al padre di Mary, che ovviamente non ha approvato.

Dopo poco Jake è dovuto tornare nel suo paese d’origine ed i due hanno iniziato a scriversi una serie di lettere finché Jake è tornato in Inghilterra ed ha chiesto a Mary di sposarlo. La ragazza, che aveva solo diciannove anni, ha accettato ma non appena ha comunicato la notizia alla sua famiglia l’hanno cacciata di casa.

I due nonostante le difficoltà hanno deciso ugualmente di partire e si sono sposati nel 1948 senza la presenza della famiglia di Mary. Mary non si è resa conto, fino a quel momento, che non era solo suo padre a non essere d’accordo per la loro unione, ma anche il resto del mondo.

La donna ha infatti dichiarato che i primi anni di matrimonio sono stati i più difficili della loro vita. Non riuscivano a trovare una casa in quanto nessuno affittava appartamenti a persone di colore e arrivare alla fine del mese era un’impresa.

Anche camminare per strada per loro è stato difficile dato che erano sottoposti al giudizio continuo delle persone che li vedevano insieme. La coppia ha pure dovuto affrontare la perdita di un bambino, e questa vicenda è stata un dolore così grande da fargli decidere di non avere figli.

Le cose hanno preso una piega migliore quando Mary è diventata vicepreside di una scuola e Jake ha trovato lavoro in un ufficio postale. Nonostante i rapporti con il padre si siano riconciliati con il passare del tempo, Mary ha dichiarato che il padre non ha mai accettato la presenza di Jake nella vita di sua figlia. Mary e Jake vivono attualmente in una città a sud di Birmingham e hanno da poco festeggiato settanta anni di matrimonio.

Nonostante le mille difficoltà ed i pregiudizi, entrambi non hanno nessun rimpianto riguardo alla loro vita e sono ancora profondamente innamorati, sono la dimostrazione che l’amore vero può essere più forte di qualunque cosa e riesce a superare tutte le avversità.