Trucchi per evitare che la maschera irriti le orecchie

Da circa un anno abbiamo dovuto imparare ad utilizzare un accessorio che ormai, con il passare dei mesi, è diventato parte integrante di noi. Stiamo ovviamente parlando della mascherina che, nonostante ci protegga, purtroppo può creare qualche disagio.

Tra le difficoltà più comuni sicuramente c’è il continuo appannarsi degli occhiali, oltre alle fastidiosi irritazioni che si possono presentare nelle zone di naso e orecchie, che sono quelle in costante contatto e sfregamento.

In particolar modo, la zona che viene maggiormente colpita da questa problematica, è quella delle orecchie, soprattutto la parte posteriore, dove la pelle risulta essere più sensibile e maggiormente soggetta a dermatiti ed eczemi.

Proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di svelare qualche semplice trucco che ci può essere di grande aiuto per evitare questo fastidioso problema. Andiamo a scoprirli insieme.

  1. Utilizzare mascherine che non si poggiano dietro le orecchie

In questo ultimo anno sono state inventate diverse tipologie di mascherine, che si differenziano da quelle chirurgiche non solo per colore e tessuto, ma anche per stile e per la modalità in cui si indossano. Infatti alcuni tipi di mascherine sono state create con i cinturini che fasciano tutta la circonderenza della testa o del collo.

  1. Tenere gli elastici con degli accessori

Un altro metodo molto efficace è quello di legare gli elastici utilizzando degli accessori alla moda, in maniera tale da evitare lo sfregamento dietro le orecchie. Utilizzando delle forcine, delle fasce, o anche gli occhiali, eviteremo così il contatto continuo con le orecchie evitando ogni possibile irritazione.

Nel caso dovessimo già essere incappati in questo fastidioso problema e quindi ritrovarci con un’irritazione alle orecchie, non ci resterà che trattarla nel migliore dei modi.

Secondo gli esperti, uno dei metodi migliori in questo caso è l’utilizzo della vaselina nella zona interessata, da spalmare almeno due volte al giorno. In ogni caso, anche come prevenzione, è consigliabile utilizzare, in maniera tale da ridurre i problemi, una crema idratante ed emolliente, giornalmente.

Non sappiamo ancora per quanto tempo dovremo continuare ad utilizzare le mascherine ed è quindi importante comprendere come vivere con esse al meglio, cercando la soluzione migliore ad ogni particolare esigenza.