Soffocamento: le manovre da adottare quando si è da soli

Purtroppo, molte persone ogni anni muoiono per incidenti legati al soffocamento.  Per questo è bene sapere cosa fare nel caso in cui siamo soli e stiamo cercando di ingoiare ma il boccone non va giù. Non sempre c’è al nostro fianco una persona capace di fare la manovra Heimlich, la manovra di primo soccorso finalizzata alla eliminazione di qualsiasi tipo ostruzione dalle vie aeree.

In pratica, si realizza provocando una pressione al di sotto il diaframma, che finisce per comprimere i polmoni. Lo schiacciamento libera la trachea da qualsiasi oggetto estraneo. Quando siamo da soli però non possiamo usufruire di una manovra di questo tipo. Oggi vi mostreremo un video molto particolare, che vi spiegherà che fare nel caso in cui vi capiti di vivere una soluzione simili.

A spiegarvi cosa fare in questi casi è il medico e Vigile del Fuoco Jeff Rehman. Il video è molto utile. Tantissime persone lo hanno seguito, e ha raggiunto quasi due milioni di visualizzazioni. La prima cosa da fare è inginocchiarsi distendendo le braccia.

È poi necessario staccare le braccia e lasciarsi cadere verso il suolo con il torso verso il pavimento. È proprio la forza dell’impatto farà venir fuori l’ostruzione salvandovi la vita. non sottovalutate mai i soffocamenti, potrebbe essere tardi intervenire. 

Consigliate il video ad amici e parenti per metterli in guardia, condividendolo sui social che preferisci.