Ricetta: bevanda allo zenzero che rinforza il sistema immunitario e scaccia le malattie

In un momento in cui si sta verificando una grave crisi sanitaria nel mondo a causa di Covid 19, è più che mai essenziale rafforzare il sistema immunitario per proteggere il corpo o, almeno, combattere meglio tutti i tipi di agenti patogeni. Per questo, è essenziale barricarsi prendendo misure drastiche. La pulizia regolare delle mani, la disinfezione delle superfici, la prevenzione del contatto umano o il contenimento sono mezzi essenziali di prevenzione. Ma la maggior parte dimentica che rafforzare il sistema immunitario attraverso il cibo è anche importante o addirittura essenziale per proteggersi completamente.

Il sistema immunitario è il mezzo di protezione che abbiamo contro l’invasione di virus o batteri, causando danni al nostro corpo. Ecco perché è essenziale aiutarti nel tuo ruolo di protettore.

Come funziona il sistema immunitario
Il ruolo del sistema immunitario è quello di consentire al corpo di funzionare correttamente, tra le altre cose, di riconoscere e controllare ciò che è specifico per il corpo e quindi combattere le aggressioni esterne. Per questo, è dotato di cellule e molecole in grado di rilevare anomalie e azioni.

Dovresti anche sapere che il nostro sistema immunitario è già attivo alla nascita. Nel tempo, la nostra immunità si adatta ad altri aggressori e talvolta richiede tempo per reagire, il che consente al patogeno di svilupparsi, quindi la comparsa di sintomi imminenti. Tuttavia, questo agente patogeno viene memorizzato dal sistema immunitario, che consente un’azione più rapida la prossima volta. La vaccinazione fa parte di questo contesto.

Come mantenere la tua immunità?
E’ importante rafforzare il sistema immunitario, introdurre una dieta equilibrata nella vita quotidiana. Per questo, è essenziale prendersi cura della flora intestinale, poiché il 70% del sistema immunitario è nell’intestino e immagazzina vitamine e minerali come vitamina C, D, E, A, zinco, magnesio, ferro e selenio. Senza dimenticare di ridurre lo stress, praticare un’attività fisica regolare e dormire bene.

Per rafforzare il tuo sistema immunitario, offriamo una ricetta nutriente a base di ingredienti sani, che senza dubbio provengono dall’agricoltura biologica.
Bevanda allo zenzero e allo zafferano
ingredienti
– Una radice di zenzero grattugiata
– Il succo di mezzo limone
– Un pizzico di zafferano
– Un pizzico di pepe nero
– Un cucchiaino di miele
– Un bicchiere di acqua calda

preparazione
Nel bicchiere di acqua calda, aggiungi il miele e mescola. Quindi aggiungere lo zenzero grattugiato, il succo di limone, la curcuma e il pepe nero. Mescola tutto e consuma.

Lo zenzero è una spezia nota fin dall’inizio dei suoi molteplici benefici per il corpo, tra gli altri, quello di stimolare il sistema immunitario. Uno studio ha dimostrato che lo zenzero è una delle spezie che possono aumentare l’immunità e ha proprietà immunomodulanti.

Per quanto riguarda lo zafferano, noto per i suoi effetti anti-infiammatori, è anche un componente degli agenti immunomodulatori. Grazie alla curcumina, migliorerebbe le risposte anticorpali.

Inoltre, il limone svolge anche un ruolo nel rafforzamento del sistema immunitario, grazie alla vitamina C che contiene. Secondo uno studio , quest’ultimo è un potente antiossidante che contribuisce alla difesa immunitaria, supportando le funzioni cellulari contro i patogeni.