Perché non dovreste tirare lo scarico quando urinate

Ci insegnano sin da piccoli a tirare lo scarico ogni qual volta si va in bagno. In realtà, le cose non stanno proprio così. Quando uriniamo, infatti, non è necessario tirare lo sciacquone. Oggi, infatti, vi evidenzieremo almeno 6 buone ragioni per cui è meglio lasciare nel water l’urina piuttosto che farla sparire.

È costoso: come ogni cosa, anche l’acqua ha un prezzo. Pensate che ogni volta che tirate lo sciacquone, si utilizzano in genere 10 litri per volta. Se le vostre finanze non sono ottime, cercate di evitare di tirarlo spesso.

Interrompe il sonno: il suo suono non è particolarmente gradevole, soprattutto nel cuore della notte. Evitando di tirare lo sciacquone, non sveglierete il vostro cervello e quello di chi avete nelle vicinanze.

Fa male all’ambiente: è un bene prezioso che non va sprecata. Andando in bagno a urinare almeno 6 volte al giorno si sprecano intorno ai 60 litri d’acqua. Uno spreco inaudito.

Incide su pressione e temperatura dell’acqua: la pressione dell’acqua diminuisce e la temperatura scende. È anche vero che, i moderni sistemi di tubature sono pensati perché cose del genere non succedano. Ma meglio non rischiare.

L’urina è molto pulita: non è completamente sterile, ma di certo è più pulita della saliva. Lasciarla nel water non può portare a nulla di male.

Tirare l’acqua diffonde i germi: l’acqua nel water può diffondere i germi nell’ambiente, persino sul pavimento. Sono lì, anche se non li vedete. Quando adoperate lo sciacquone, i germi rimangono esattamente dove sono stati depositati.
Ovviamente, non risparmiatevi se il caso lo richiede.

Potreste iniziare da oggi ad avere queste abitudini. I bagni pubblici e quelli del lavoro, non necessitano di queste regole.
Ti è piaciuta la notizia? Continua a seguire la nostra pagina. Qui troverai altri articoli simili