La posizione delle gambe a W può portare seri problemi ai bambini?

Hai mai notato tuo figlio assumere la posizione W? Questa è un’abitudine che è molto frequente nei bambini, che piegano le ginocchia posizionando piedi e gambe ai lati, come a creare la lettera W. I bambini in questa posizione si sentono sicuri e comodi. Tuttavia non è assolutamente una buona abitudine, vediamo perché.

Forse non lo sai, ma questa posizione, soprattutto se assunta per diverso tempo, può creare seri danni fisici. Infatti farlo per un lungo periodo e frequentemente, può comportare disturbi per lo sviluppo del bambino.

Potrebbero esserci in futuro difficoltà ortopediche, ritardo nello sviluppo delle capacità motoria e ritardo nello sviluppo dell’equilibrio. Questi sono alcuni dei motivi per cui sarebbe meglio non consentire ai bambini di sedersi in questo modo.

Questa posizione, infatti, fa sì che si eserciti sul corpo una pressione non necessaria su alcune zone, come le anche, i muscoli posteriori della coscia ed i rotatori interni. Potrebbe, quindi, causare una lussazione delle anche o addirittura andare a comprimere i muscoli, causando infiammazioni e ritardi nello sviluppo.

In questo modo si ostacola lo sviluppo delle capacità motorie e si possono anche avere dolori forti ai muscoli e alle gambe in futuro. Ovviamente non è sempre semplice far togliere le abitudini, soprattutto quando si tratta di bambini, ma bisogna fare appello alla loro coscienza ed insegnargli con pazienza e tranquillità come sedersi correttamente quando sono sul pavimento.

Sarebbe utile, inoltre, acquistare una piccola sedia ed un tavolino e convincere il bambino a sedersi più spesso in quella postazione. Ricordiamo che prevenire è sempre la miglior cura. Ci auguriamo tu possa, da oggi in poi, prestare più attenzione alle abitudini del tuo bambino quando è seduto a giocare, e speriamo tu condivida questo articolo in modo da diffondere le giuste informazioni a tutti i genitori.