Il piccolo ippopotamo reagisce quando gli uccelli si posano sulla sua schiena

Un gruppo di uccelli decide di appollaiarsi sulla schiena di un cucciolo di ippopotamo e la sua reazione è spettacolare. Tanti animali approfittano delle attenzioni di determinati volatili, che non esitano a manifestare un particolare comportamento, conosciuto con il termine “azzimare”.

Con questa parola si indica l’atto con cui determinate specie di uccelli si dedicano a ripulire il corpo di animali molto più grandi di loro, cibandosi dei parassiti che li infestano.

credit by Caters News/@Marc Mol

Per molti animali questa procedura è importantissima, e anche specie pericolose come coccodrilli o ippopotami lasciano che questi piccoli volatili gli si poggino addosso, per svolgere il loro compito come “spazzini”.

Tuttavia, sembra che non tutti conoscano questo “meccanismo” e un gruppo di questi uccelli ha spaventato un piccolo ippopotamo.

credit by Caters News/@Marc Mol

Questo piccolo mammifero non aveva compreso il rapporto simbiotico che questi uccelli hanno con gli esemplari della sua specie e quando questi volatili si sono lanciati su di lui, la sua reazione è stata quella di darsi alla fuga.

Questo momento è stato catturato da Marc Mol, un fotografo che si è trovato ad assistere per caso a questo evento e che ha avuto la prontezza di riflessi di immortalarlo. Marc è rimasto colpito dalle corse fatte dal piccolo ippopotamo, ma fortunatamente la sua paura è durata soltanto una manciata di secondi.

credit by Caters News/@Marc Mol

Quando l’animale ha infatti capito che quegli “invasori” erano innocui, ha arrestato la sua corsa e si è fermato in acqua. Marc è un fotografo naturalista e momenti come quello che ha catturato mostrano aspetti davvero inattesi della natura e delle creature che la popolano.

Questo piccolo ippopotamo spaventato è stato il protagonista di un momento davvero irripetibile e Marc ha potuto condividerlo con il mondo intero, facendo sorridere migliaia di persone che hanno assistito ad una scena davvero fuori dal comune, con un grosso animale, terrorizzato dalla presenza di esseri decine di volte più piccoli di lui.