Gli ippopotami e il loro strano modo di difendere il territorio… a colpi di sterco.
Ogni animale ha un suo personale modo per difendere il proprio territorio e scoraggiare quindi altri esemplari della stessa specie o animali diversi dall’intrufolarsi al suo interno. Alcuni di questi sistemi, tuttavia, possono apparire piuttosto poco convenzionali ed uno davvero inaspettato è quello adoperato dagli ippopotami.
Questi giganteschi mammiferi sono erroneamente considerati come animali pacifici e buffi, ma in realtà gli ippopotami sono davvero pericolosi e la loro natura onnivora li rende anche dei predatori alquanto aggressivi. Questi animali sono al terzo posto nella classifica dei mammiferi più grandi del mondo e anche se il loro peso è davvero elevato possono correre molto velocemente sulle brevi distanze.
Secondo gli esperti, un ippopotamo è persino più pericoloso di un orso grizzly e questo distrugge totalmente l’idea “pacifica” che molte persone hanno di questo animale. Persino nei confronti dei loro stessi simili questi animali hanno atteggiamenti poco gentili.
Uno studio effettuato su queste creature ha dimostrato che gli ippopotami hanno una forte coscienza territoriale e questo fa sì che manifestino comportamento davvero violenti contro coloro che non appartengono al proprio branco.
Uno di questi atteggiamenti è piuttosto disgustoso ed è quello che riguarda la tutela del proprio territorio con lo sterco. Questi animali usano le loro feci come mezzo per marcare il territorio, inoltre, quando un rivale si avvicina alla loro area, non esitano ad inondarlo di feci, sparandogliele direttamente addosso.
Questo atteggiamento è una vera e propria abitudine e aumenta in modo esponenziale durante certi periodi dell’anno, come quello legato alla riproduzione.
Di sicuro questi animali hanno compreso perfettamente come scoraggiare i loro rivali e possiamo solo sperare che nessun essere umano decida di prendere esempio da tale comportamento per persuadere altre persone ad allontanarsi dalle rispettive proprietà.