Cosa succede al tuo corpo quando non ti fai la doccia per 10 giorni?

Tutti fanno la doccia almeno una volta al giorno. Essere belli e profumati piace a tutti. Chiaramente, oltre che una questione puramente estetica, è anche una questione di igiene e quindi di salute. A volte, per mancanza di tempo, di voglia o di energia, la saltiamo e la rimandiamo.

Può capitare anche di non farla per due giorni di fila. Dopo aver letto questo articolo, sicuramente non proverete più a saltarla. Quando non si fa la doccia per più di un giorno, infatti, il nostro corpo ne risente.

Il nostro corpo accumula circa 1.000 tipi di batteri diversi e non tutti sono innocui. Quando non ci si lava per molti giorni, i batteri proliferano fino ad intrufolarsi in tutti gli orifizi del nostro corpo. Anche i batteri che non sono pericolosi possono provocarci dei problemi. Infatti, questi, sono responsabili di più di 30 diversi tipi di odore del corpo.

L’odore della nostra pelle è quindi dettato dalla presenza di batteri. Più ce ne saranno, più puzzeremo.

Qualcuno pensa che la doccia è sana perché tiene in equilibrio i batteri presenti nel nostro corpo. Atri però sostengono che farla troppo spesso può alternare questo equilibrio. Possiamo sicuramente affermare che il fatto di fare la doccia tutti i giorni, è solo una convenzione moderna.

In realtà, non è necessario lavarsi spesso, anzi è addirittura deleterio per la salute. La doccia serve a mantenere la pelle sana, ma farla troppo spesso è controproducente. Chiaramente, anche non fare la doccia per troppo tempo, è dannoso perché, come abbiamo detto, i batteri finiscono per penetrare all’interno del nostro corpo. Quindi, fare la doccia è salutare, ma cercate di non farla troppo spesso! Una al giorno può bastare.