Il gigantesco squalo che vi lascerà a bocca aperta [VIDEO]

E’ veramente raro quando dei pescatori riescono a prendere o a vedere nell’acqua un esemplare del genere! Il nome di questo squalo è Basking ed è uno degli esemplari più grandi della sua razza e anche nel mondo degli esseri marini. Lui vive negli abissi più profondi , dove l’ uomo ancora oggi non riesce ad arrivare per poterlo ammirare e studiare. L’ unica maniera che l uomo ha per poterlo ammirare è quando per sbaglio questi animali provano a salire in superficie o quando già morti vengono catturati e ovviamente quando questo accade tutti sono pronti li a vedere la bestia degli abissi!

Per saperne di più:
Considerata la sua taglia, sembra impossibile che non si conosca ancora bene l’ecologia di questo gigante del Mediterraneo. Eppure ancora oggi questo squalo rappresenta un mistero da molti punti di vista. Nonostante le enormi dimensioni, che teoricamente lo renderebbero facile da seguire, nessuno sa con esattezza dove vada questo animale in inverno.

Vi sono molte teorie a riguardo, alcune basate sull’esame di squali catturati o spiaggiati. Sembra che la mancanza di plancton in inverno sia la ragione principale che induce lo squalo elefante a dirigersi al largo, allontanandosi dalle coste; ma dove va, e di cosa si nutre?

Un’ipotesi é che l’animale perda le spine branchiali in questa stagione e non si nutra fino a quando esse non sono ricresciute, quattro o cinque mesi dopo. Si pensa che durante questo periodo lo squalo viva sul fondo, in una sorta di “ibernazione”, rallentando tutte le attività e quindi i consumi energetici. Probabilmente sopravvive grazie anche alle riserve accumulate nel suo enorme fegato o, secondo altre ipotesi, passa a nutrirsi di animali che vivono sul fondo.